Home page
La compagnia
di ArteMedia è
ARTEMUSEN
   




Forgotten Music
FORMAT RADIOFONICO


FORGOTTEN MUSIC è un format radiofonico che indaga sui gruppi e gli artisti poco conosciuti al grande pubblico, secondari o dimenticati, che tuttavia stupiscono per il livello di professionalità, qualità, talento e ricerca, mostrando spesso in modo documentato quale influenza abbiano avuto nell'invenzione e diffusione di stili e sound.

La storia di chi ha avuto successo infatti è ormai nota, se ne parla spesso, esistono documentari e film che creano o ricostruiscono leggende, dando origine ad un indotto culturale ed una continuità di interesse anche da parte delle nuove generazioni. Ma esplorando il sottobosco della musica a partire dal '900, ed in particolare nell'ambito pop rock, si scoprono curiosità, intrecci, collaborazioni e produzioni su cui spesso poggiano i successi proprio di chi, per alterne vicende, ha raggiunto più alte vette di popolarità.

Buona parte del materiale realizzato da questo mondo parallelo, non è soltanto interessante per chi, come noi, ha piacere ed interesse ad approfondire le proprie conoscenze in ambito musicale, ma si adatta al facile ascolto rendendo il format fluido e gradevole, lasciando l'impressione di ascoltare qualcosa di già sentito, quando spesso invece si tratta delle matrici di un genere e dunque, sotto certi aspetti, di una riscrittura della Storia della musica a partire dal secolo scorso.

Le puntate attualmente disponibili sono le seguenti;

Curiosamente alla data attuale tutte queste realtà sono almeno sulla carta ancora attive per tramite degli artisti viventi che si sono succeduti in questi progetti (alcuni anche per tramandate generazioni).

Oltre alle monografie sono previste puntate a tema con più artisti ed approfondimenti su contaminazioni e presunti plagi.

Vuoi ascoltare un assaggio di FORGOTTEN MUSIC? FAI CLICK QUI SOTTO